Parrocchia San Michele Arcangelo – Tivoli

Portale di informazione Parrocchiale

IL VANGELO DELLA SETTIMANA (Lc 9, 1-10)

Entrò nella città di Gerico e la stava attraversando, quand’ecco un uomo, di nome Zaccheo, capo dei pubblicani e ricco, cercava di vedere chi era Gesù, ma non gli riusciva a causa della folla, perché era piccolo di statura. Allora corse avanti e, per riuscire a vederlo, salì su un sicomoro, perché doveva passare di là. Quando giunse sul luogo, Gesù alzò lo sguardo e gli disse: “Zaccheo, scendi subito, perché oggi devo fermarmi a casa tua”. Scese in fretta e lo accolse pieno di gioia. Vedendo ciò, tutti mormoravano: “È entrato in casa di un peccatore!”. Ma Zaccheo, alzatosi, disse al Signore: “Ecco, Signore, io do la metà di ciò che possiedo ai poveri e, se ho rubato a qualcuno, restituisco quattro volte tanto”. Gesù gli rispose: “Oggi per questa casa è venuta la salvezza, perché anch’egli è figlio di Abramo. Il Figlio dell’uomo infatti è venuto a cercare e a salvare ciò che era perduto”.

COMMENTO
Dopo l’esperienza dell’incontro con Gesù, Zaccheo si alza e decide di farsi ancora più piccolo, rinunciando ad abusare degli altri, rinunciando all’ingiustizia e distribuendo i suoi beni: “…e disse: Ecco Signore, io dò la metà dei miei beni ai poveri”. Quindi la sua figura è vista come un uomo responsabile nell’aiutare le persone in difficoltà. Una via per l’uomo che vuole essere più felice, è sentirsi responsabile della propria vita e di quella altrui. Alla fine, Zaccheo ha imparato che questa è la strada della felicità: la nostra vita ha senso solo nel donarsi, nel contribuire a dare gioia e dignità alle persone che ne hanno bisogno. “C’è più gioia nel dare che nel ricevere, e la vita si ottiene dando, non prendendo o rubando”.
Zaccheo è pieno di gioia perché finalmente è diventato un uomo responsabile e altruista.

86 Visualizzazioni

IN PRIMO PIANO

“Gesù, luogo dell’incontro definitivo con Dio”

“Gesù, luogo dell’incontro definitivo con Dio”

Un tempo per Rinascere TERZA DOMENICA DI QUARESIMA “Gesù, luogo dell’incontro definitivo con Dio” Siamo alla terza domenica di Quaresima…

“Sul monte il Signore si fa vedere”

“Sul monte il Signore si fa vedere”

Un tempo per Rinascere SECONDA DOMENICA DI QUARESIMA “Sul monte il Signore si fa vedere” Dopo l’esperienza di domenica scorsadella…

Eventi

Rosario comunitario

Rosario comunitario

Mese di maggio dedicato a Maria: ogni settimana ci ritroveremo insieme per pregare il Santo...
Via Crucis

Via Crucis

“SOLO PER AMORE” 26 Marzo ore 20:30 Libretto Via Crucis
CATECHESI SULLA SETTIMANA SANTA

CATECHESI SULLA SETTIMANA SANTA

Giovedì 21 Marzo ore 18:00 Un momento in cui spiegheremo i riti della Settimana Santa,...