Parrocchia San Michele Arcangelo – Tivoli

Portale di informazione Parrocchiale

CRISTO E’ RISORTO, ALLULUIA!E’ VERAMENTE RISORTO, ALLELUIA!

Le feste di Pasqua, il cui momento centrale è la Settimana Santa, si prolungano dopo la Domenica della Risurrezione con un periodo di otto giorni. Come altre grandi feste religiose, la Pasqua continua durante un’ottava, vale a dire otto giorni che prolungano la festa. Introdotta dall’imperatore Costantino nel IV secolo, la pratica religiosa dell’ottava fa sì che per otto giorni la Chiesa ripeta la stessa solenne liturgia durante la Messa e ribadisca così il mistero ivi celebrato. Così, l’ottava di Pasqua consiste negli otto giorni successivi alla festa della Risurrezione, fino alla domenica successiva, anticamente chiamata “domenica in albis”, che significa “domenica in bianche vesti”. Giovanni Paolo II l’ha ribattezzata “Domenica della Divina Misericordia”, dopo la canonizzazione di Suor Faustina negli anni 2000. L’ottava di Pasqua dà così un tono particolare alla festa di Pasqua, poiché ogni giorno che segue è ancora un giorno di festa, è sempre il giorno della risurrezione di Cristo! Questi otto giorni ci ricordano che il mistero della risurrezione di Cristo è al centro di tutta la nostra vita cristiana!

282 Visualizzazioni

AVVISO: streaming

A causa di problemi tecnici di questi giorni, il sistema di streaming è stato ripristinato.

IN PRIMO PIANO

“Gesù, luogo dell’incontro definitivo con Dio”

“Gesù, luogo dell’incontro definitivo con Dio”

Un tempo per Rinascere TERZA DOMENICA DI QUARESIMA “Gesù, luogo dell’incontro definitivo con Dio” Siamo alla terza domenica di Quaresima…

“Sul monte il Signore si fa vedere”

“Sul monte il Signore si fa vedere”

Un tempo per Rinascere SECONDA DOMENICA DI QUARESIMA “Sul monte il Signore si fa vedere” Dopo l’esperienza di domenica scorsadella…

Eventi

Via Crucis

Via Crucis

“SOLO PER AMORE” 26 Marzo ore 20:30 Libretto Via Crucis
CATECHESI SULLA SETTIMANA SANTA

CATECHESI SULLA SETTIMANA SANTA

Giovedì 21 Marzo ore 18:00 Un momento in cui spiegheremo i riti della Settimana Santa,...
LECTIO

LECTIO

Questa sera14.03.2024 ore 18.15 LECTIO